Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di gioco possibile. Continuando a navigare accetti l’uso dei cookie. Si prega di leggere la nostra informativa sui cookie per maggiori dettagli.
×

Gioco Responsabile

Il Grand Casino Bern si impegna a fornire il miglior intrattenimento online, offrendo ai propri giocatori un’esperienza il più divertente, piacevole e sicura possibile.
 

Cos'è La "dipendenza Dal Gioco D'azzardo"?

Spesso il piacere può trasformarsi rapidamente in dipendenza. Grand Casino Bern si impegna a non dare spazio al gioco d'azzardo compulsivo, perché l'insorgenza della dipendenza dal gioco d'azzardo causa problemi profondi, non solo per il giocatore, ma anche per la famiglia e gli amici del giocatore.

Quando la "volontà di giocare" diventa un'ossessione, un impulso dominante, siamo di fronte a dipendenza dal gioco d’azzardo. Il giocatore d'azzardo compulsivo non solo perde molto tempo e denaro, ma anche fiducia in sé stesso e autostima. Questi giocatori trascurano sempre più spesso aspetti importanti della vita come la famiglia, il lavoro, gli hobby e l'impegno sociale. Questo è di solito un processo lungo, e le persone colpite spesso riconoscono la dipendenza molto tardi.

Le Tre Fasi Della Dipendenza Dal Gioco D'Azzardo

I giocatori d'azzardo compulsivi di solito passano attraverso tre fasi di dipendenza:

  • Fase 1: l'avventura, o fase vincente

In questa fase, la fine del gioco vince spesso quantità maggiori. Questa esperienza può portare all'illusione che si può influenzare il profitto con le proprie azioni e che non si vince solo per pura fortuna. Le perdite inevitabili sono viste alla fine del gioco come il risultato di cause esterne spiegabili e le nascondono. Diventa allarmante se il giocatore spende continuamente molti soldi o addirittura chiede prestiti per poter continuare a giocare. Tutti i prestiti servono solo allo scopo di poter giocare di nuovo.

  • Fase 2: la fase di perdita

Nella fase successiva, i giocatori usano solo denaro preso in prestito. Cercano di nascondere questi prestiti il più possibile. In generale, in questa fase inizia a crearsi una separazione con la famiglia e la cerchia di amici. La via per l'isolamento è tracciata velocemente. Il giocatore è ancora convinto di poter riprendere il controllo della sua situazione debitoria. Una tipica affermazione di questa fase è "Appena non ho più debiti, smetto di giocare".

  • Fase 3: la fase di disperazione

Alla fine, il gioco diventa un'occupazione che dura tutto il giorno e lo scopo dominante della vita. Il risultato è la perdita di relazioni, lavoro e considerazione. Il confine tra gioco problematico e gioco che crea dipendenza è spesso fluido, ma non sempre si passa da una fase alla successiva.

Il Grand Casino Bern prende molto seriamente la propria responsabilità nei confronti dei giocatori: la loro tutela è per noi un elemento fondamentale, per questo rispettiamo i più severi requisiti di legge a riguardo. Per noi la protezione dei giocatori è un "concetto sociale" e si inscrive nell’ambito di un programma su misura sviluppato in collaborazione con, tra gli altri, la Scuola universitaria professionale di Lucerna e Careplay.
 

QUALI MISURE FORNIAMO PER LA PROTEZIONE DEI GIOCATORI E IL LORO SOSTEGNO?

Aprendo un conto gioco è necessario soddisfare i seguenti controlli e requisiti; in caso contrario, risulta impossibile registrare il conto e giocare online.

  • Controllo dell'età: la partecipazione è riservata ai maggiorenni (è obbligatorio fornire un documento d'identità riconosciuto)
  • Residenza in Svizzera (è obbligatorio fornire un indirizzo veritiero)
  • Definizione dei limiti di perdita (giornaliero / settimanale / mensile)

Strumenti per l’autocontrollo dei giocatori

I limiti di perdita sono uno strumento per il gioco responsabile che permette agli utenti di limitare la quantità massima di denaro depositato che è possibile perdere in un determinato periodo di tempo (giorno/settimana/mese).

Per esempio, se un giocatore imposta un limite di perdita giornaliero di CHF 100 e perde CHF 100 durante la giornata, non potrà piazzare ulteriori puntate fino al giorno successivo.

  • I limiti di perdita sono calcolati esclusivamente sul denaro reale, non sul credito bonus.
  • I bonus rifiutati o ripristinati non influiscono sui limiti di perdita.
  • I limiti di perdita giornalieri, settimanali e mensili vengono calcolati a partire dalla mezzanotte.
  • Una volta raggiunto un limite di perdita, non sarà possibile effettuare ulteriori puntate per la durata del periodo ad esso associato.
  • Le vincite nette derivanti da puntate influiscono sul calcolo dei limiti.
  • Quando si alzano i limiti di perdita giornalieri, settimanali o mensili, è necessario attendere 24 ore perché le modifiche abbiano effetto.
  • Quando si abbassano i limiti di perdita giornalieri, settimanali o mensili, le modifiche avranno effetto immediato.

Azzeramento periodico dei limiti di perdita:

  • I limiti vengono automaticamente azzerati alla fine di ogni periodo (giorno/mese/settimana). I limiti di perdita verranno ricalcolati dall’inizio del periodo successivo.
  • Se le vincite superano le puntate per un determinato periodo soggetto a limiti di perdita, le vincite nette vengono considerate nel calcolo del successivo periodo.
  • In seguito a una richiesta di prelievo, l’ammontare pagato al giocatore potrebbe influire sull’ammontare delle vincite nette per il periodo corrente relativo ai limiti di perdita, e limitare quindi l’ammontare a disposizione per effettuare ulteriori puntate durante il periodo.

Calcolo dei limiti di perdita:

Le vincite nette (vincite lorde meno puntate lorde) del periodo precedente relativo ai limiti di perdita vengono sommate a quelle del periodo corrente e al limite di perdita impostato al fine di determinare l’ammontare disponibile per effettuare puntate durante il periodo corrente. Per esempio, se il giocatore imposta un limite di perdita giornaliero di CHF 100, ha terminato il periodo precedente con vincite nette per CHF 10, e ha ottenuto vincite nette nel periodo corrente per CHF 20, potrà perdere CHF 130 prima che le puntate vengano bloccate.

I limiti di perdita del giocatore possono essere resettati a patto che vengano rispettate determinate condizioni.

È possibile escludersi temporaneamente:

  • Minimo 1 giorno, massimo 6 mesi

L’esclusione può essere applicata a tutti i giochi del casinò, o solo ad alcuni. Un aumento del periodo di tempo avrà effetto immediato. Una richiesta di riduzione richiede un'analisi e un’approvazione da parte del Grand Casino Bern.

  • Social Measures Manager per il Grand Casino Bern:
    Mathias Moser
    E-mail: [email protected]
    Telefono:  +41 (0) 31 339 55 67​ ​​

  • Una sospensione volontaria può essere applicata in qualsiasi momento - vedi sotto.
  • I test di autovalutazione per valutare il proprio comportamento di gioco sono sempre disponibili, vedi sotto.
  • I giocatori hanno sempre accesso alle informazioni sulle loro attività di gioco, ovvero puntate, vincite e risultati netti, così come durata, frequenza e perdita netta dell'attività di gioco.
  • Il nostro servizio clienti è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • È possibile ricevere supporto da istituzioni specializzate nel gioco d'azzardo e possibili comportamenti di dipendenza. Queste includono, ma non sono limitate a:
    • Careplay:
      Per la prevenzione e la diagnosi precoce della dipendenza dal gioco d’azzardo, e per giocare in modo socialmente accettabile.
      Contatto: [email protected]
      Sito web: www.careplay.ch
    • SOS JEU 24h/24h:
      Programma intercantonale che assiste nella lotta alla dipendenza dal gioco
      Chiama anonimamente: 0800 801 381 
      Sito web: www.sos-jeu.ch
    • Helpline 143
      Sito web: www.143.ch
    • Berner Gesundheit, Zentrum Bern
      Eigerstrasse 80
      3000 Bern 23
      Telefono:  +41 (0)31 370 70 70
      Numero verde:  +41 (0)800 070 070 (gratuito)
      Sito web: www.bernergesundheit.ch/

Sospensione dal gioco

Se si è preoccupati per le proprie tendenze di gioco, è possibile scegliere di sospendere il proprio conto gioco.

La sospensione si applica in tutta la Svizzera ed è valida per tutti i canali di distribuzione (casinò online e casinò tradizionali, nonché per il lotto online svizzero). Durante questo periodo di tempo, prenderemo anche tutte le misure ragionevoli per assicurarci che non riceviate materiale promozionale.

  • Una richiesta di revoca della sospensione è possibile non prima che siano trascorsi tre mesi e richiede un esame da parte del casinò responsabile dell'attivazione.

In conformità con i requisiti della legge federale svizzera sul gioco d'azzardo, ci riserviamo il diritto, in casi particolari e dopo la pronuncia e l'esame delle persone incaricate della protezione dei giocatori, di bloccare unilateralmente l’accesso ai giochi. Ad esempio, nel caso in cui vi sia motivo di credere che un giocatore non abbia alcun controllo sul proprio comportamento di gioco.

Registro nazionale dei giocatori bloccati

I giocatori bloccati non hanno accesso al gioco online. Ogni volta che ci si registra o si accede a un casinò online, il registro nazionale dei giocatori bloccati viene consultato per permettere o negare l’operazione.
 

Test Di Autovalutazione

Se le vostre abitudini di gioco vi preoccupano, vi preghiamo di effettuare l’apposito test di autovalutazione.

Tutela dei minori

Se condividete il computer con amici o familiari che non hanno raggiunto l'età legale per utilizzare i nostri giochi, assicuratevi di prendere le precauzioni necessarie e registratevi presso una società di filtraggio approvata.
 

Non distogliete lo sguardo / suggerimenti di terze parti

È possibile contattarci in qualsiasi momento per telefono o per iscritto in qualità di familiare, parente o amico per attirare l'attenzione su un cambiamento nel comportamento o nella situazione finanziaria di una persona in relazione al gioco d'azzardo. Non esitate a contattarci, parleremo della situazione e troveremo una soluzione assieme.